Una goccia … per Gatunga!
18 Apr 2023

Una goccia … per Gatunga!

18 Apr 2023

Una goccia … per Gatunga!

Per sostenere i bisogni primari dei bambini e delle loro famiglie,

nelle zone sud della regione di Meru, Kenya

Dona ora

Il villaggio di Gatunga è situato nel distretto a sud di Meru nella zona detta Tharaka. È circondato dalle pendici del monte Kenya, dal Nyambene e dal fiume Tana. L’altitudine è di 580 m sul livello del mare; il terreno è arido, sabbioso e pietroso; la vegetazione è tipica della savana.

Il territorio occupa un’area di 1000 Km2 ed è abitato da circa 33.000 abitanti, tre quarti dei quali sono seminomadi e vivono di pastorizia; l’altra parte si dedica alla coltivazione dei legumi sempre nella speranza che la pioggia scenda a rendere feconda la terra. La fragilità fisica, unita alla povertà del cibo, alla mancanza di igiene e al clima tropicale, rende questa popolazione soggetta a svariate malattie quali: frequente malaria, anemia (dovuta a malaria), infezioni intestinali, ulcere tropicali, tubercolosi, broncopolmoniti e varie malattie della pelle.

In questo contesto operano, dal 1977, le Suore cottolenghine con un dispensario e in particolare con i Mobil Clinics per raggiungere le zone più remote quali:  Turima a circa 12 Km. di distanza; Manduru a circa 37 Km. di distanza; Miomponi a circa 20 Km. di distanza; Gakauini a circa 20 Km. di distanza; Kirimbo a circa 40 Km. di distanza; Kamaguna a circa 40 Km. di distanza.       

Con questo servizio le Suore offrono a un gran numero di giovani mamme assistenza medica e consigli vari nel momento più delicato della loro gestazione. Questa cura passa poi ai piccoli nati, con le somministrazioni di vaccini, l’assistenza sanitaria, il nutrimento adeguato o altro di cui necessitano: la possibilità di usufruire per esempio, di zanzariere che proteggono i piccoli e le mamme dalle zanzare portatrici di malaria. 

Col tempo e con l’aumentare dei bisogni della zona, la struttura è andata ampliandosi e nel 2012 è stata riconosciuta Health Centre. Attualmente offre:

  • servizio di ambulatorio per malati e anziani,
  • laboratorio analisi,
  • ricovero di primo soccorso,
  • maternity con un passaggio annuale di 1040 mamme nel 2015.

L’equipe sanitaria dell’Health Centre di Gatunga, nel prezioso servizio del “mobile clinic” in quattro zone più lontane e disagiate del distretto, assicura a quella popolazione:

il monitoraggio delle gestanti

  • “clinic” o consultorio pediatrico infantile   
  • il servizio delle vaccinazioni.

Gatunga essendo un territorio semiarido e, soprattutto quando non piove abbastanza, la terra non produce raccolto e la gente soffre la fame. 

Attorno alla Missione ci sono famiglie con bambini di diverse età che vengono costantemente alla missione per ricevere il cibo quotidiano.

Vorremmo aiutare più bambini possibile a ritrovare il sorriso, ad avere un piatto caldo e a poter frequentare la Scuola.  Il nostro obiettivo è riuscire a sostenere 30 bambini e di conseguenza le loro famiglie.

Con 1 euro al giorno potrai sostenere i bisogni primari di un bambino e restituirgli così il sorriso.

Totale progetto per un anno 10.950 €

PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

IBAN: IT52 X030 6909 6061 0000 0062 850

c/c postale N. 20956108

FONDAZIONE COTTOLENGO ONLUS

IBAN: IT16 T030 4801 0000 0000 0085 070

c/c postale N. 62153184

Leave a comment
More Posts
Comments
Apri la chat
1
Contattaci ora
Ciao 👋

Scrivici in chat per qualsiasi informazione!