bg image

testamento solidale cottolengo header

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Testamento solidale

Testamento solidale

Fare del bene è possibile, sempre. Anche dopo la morte, grazie al testamento solidale. Con testamento solidale si intende l’inserimento in qualità di erede o di legatario la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo, in modo da sostenerne le attività. Un testamento solidale consente di prendersi cura dei malati, degli anziani, delle persone con disabilità, finanziando le attività, sia sociali che formative, che la Piccola Casa da sempre svolge a favore degli ultimi, promuovendo l’inclusione e l’integrazione di quelli che la società comune considera ultimi.

Secondo quanto si trova nella legislazione italiana, il testamento è l’atto con cui una persona sceglie come saranno suddivisi i propri averi dopo che avrà cessato di vivere. Un testamento deve riportare in maniera chiara ed evidente la persona o l’ente a cui si vuole lasciare dei beni o delle somme economiche, ed è revocabile e modificabile dal testatore in qualunque momento. È legalmente valida la versione più recente di testamento, che revoca le precedenti.

Grazie al testamento solidale è possibile lasciare un segno della propria presenza e della propria generosità anche quando non ci si sarà più. Non sono necessari ingenti patrimoni per sostenere il lavoro della Piccola Casa della Divina Provvidenza, dato che anche un piccolo contributo può fare la differenza. Si tratta di un atto di consapevolezza e generosità che arricchisce il proprio testamento di ideali come la solidarietà e la carità cristiana.

Cosa si può lasciare tramite testamento solidale alla Piccola Cada della Divina Provvidenza

  • una somma di denaro, azioni, titoli d’investimento;
  • un bene mobile, come un’opera d’arte, un gioiello o anche un arredo;
  • un bene immobile, come un appartamentoo un terreno;
  • una polizza vita indicando la Piccola casa come beneficiaria.

Il testamento olografo e il testamento pubblico sono le tipologie più diffuse. Con testamento olografo si intende il testamento redatto direttamente dal testatore. Un testamento olografo è valido quando è datato, firmato e, scritto a mano nella sua interezza dal testatore. Non può essere scritto da una persona diversa dal testatore sotto dettatura. Può essere conservato sia dallo stesso testatore sia da un notaio, oppure può essere consegnato in custodia alla Piccola Casa (NB: in originale: le copie non hanno alcun valore). Il testamento pubblico è redatto da un notaio, che raccoglie e mette per iscritto le volontà del testatore.

Il testamento è legalmente revocabile in qualunque momento da parte del testatore stesso, redigendone uno nuovo, avendo cura di inserire una formula come “Revoco e annullo ogni mia precedente disposizione testamentaria”.

SCOPRI COME RENDERE IL TUO TESTAMENTO SOLIDALE

La Piccola Casa della Divina Provvidenza, può ricevere Legati ed Eredità.
E’ possibile donare in due diverse modalità in base al fatto che si tratti di un Legato o della nomina di erede.

Le formule:

  1. A) Se si tratta di nominare erede di ogni sostanza la Piccola Casa della Divina Provvidenza:

“… Revoco e annullo ogni mia precedente disposizione testamentaria. Nomino mio erede universale la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”, con sede in Torino.
(Luogo e data)

(firma per esteso e leggibile)

  1. B) Se si tratta invece di un Legato:
  • di beni mobili  
    “… Lascio alla Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”, con sede in Torino a titolo di legato la somma di € …, o il titolo …,o il deposito amministrato …,  ecc.,”.
  • di beni immobili          
    ”… Lascio alla Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” con sede in Torino, l’alloggio (o il terreno) sito in..…

N.B. Il testamento deve essere scritto per intero di mano propria dal testatore, con data e firma.

Per maggiori informazioni su come destinare un lascito alla Piccola Casa della Divina Provvidenza, telefona al seguente numero 011 5225131

oppure scrivi a: dir.amministrativa@cottolengo.org

a Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”, con sede in Torino a titolo di legato la somma di € …, o titolo, ecc.,”.

  • di beni immobili
    ”… Lascio alla Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo” con sede in Torino, l’immobile sito in..…

 

Torna alle donazioni