Marketplace

Marketplace

 

COLLEZIONE ARTISTICA DIGITALE

Campagna di raccolta fondi mediante la vendita online di una collezione artistica digitale per sostenere il progetto B.E.G.

per la costruzione di una scuola in Tanzania

 

L’Ufficio raccolta fondi del Cottolengo, in collaborazione con la Startup Digital Technè, ha attivato un’innovativa Campagna di raccolta fondi per sostenere la costruzione di una scuola a Sanze, nel distretto di Kisarawe, in Tanzania.

La raccolta fondi sarà realizzata mediante la vendita benefica di opere digitali certificate tramite NFT (NON FUNGIBLE TOKEN: certificato digitale di proprietà dell’opera) su un marketplace o piattaforma digitale.
Le opere sono frutto dell’elaborazione digitale dei disegni originali dei bambini della scuola materna di Kisarawe, dove le suore e sacerdoti cottolenghini operano da diversi anni. L’elaborazione è stata effettuata dall’artista romana Virginia Farneti.

La trasformazione digitale dei disegni ha infuso vita e movimento alle rappresentazioni della quotidianità africana, vista attraverso gli occhi dei bambini. I villaggi, gli animali (tra cui le giraffe, simbolo frequente di quella regione), i bambini e le donne nelle loro attività quotidiane, gli interni delle abitazioni, i corsi d’acqua e il cielo prendono vita e diventano opere d’arte evocative. Con questa collezione vogliamo mostrare il potenziale straordinario di questi bambini e l’importanza fondamentale di garantire loro l’accesso all’istruzione per costruire un futuro in cui possano realizzarsi pienamente.

Abbiamo scelto di utilizzare la collezione di creazioni artistiche digitali perché crediamo che questa sia una modalità innovativa nell’ambito della raccolta fondi. La vendita degli NFT offre un doppio vantaggio: finanzia il progetto e crea valore per gli acquirenti. Questo tipo di iniziativa, assolutamente nuova per noi, ci permette di rivolgerci ad una platea di persone molto più estesa, potenzialmente al mondo intero. Coinvolge in particolare le persone interessate all’aspetto artistico, che potrebbero non essere altrimenti a conoscenza della nostra Opera. Inoltre, assicura una totale trasparenza sull’uso dei fondi raccolti, tranquillizzando i donatori e garantendo che i fondi siano impiegati in modo adeguato. La vendita della Collezione avrà inizio il 04/06/2024 sul marketplace Yuku.app.

 

Clicca il pulsante e scopri la collezione

COLLEZIONE

 

 

Apri la chat
1
Contattaci ora
Ciao 👋

Scrivici in chat per qualsiasi informazione!