Luce d’amore per Bangalore
L’obiettivo è stato raggiunto, progetto concluso
Bangalore è una città densamente popolata, situata in una zona tropicale dell’India meridionale nello Stato del Karnataka, dove le condizioni di salute sono influenzate da fattori come l’alto livello di inquinamento atmosferico, la poca disponibilità di acqua potabile e di alimenti sani, la qualità dell’assistenza sanitaria, ecc.
La maggior parte delle persone povere di Bangalore vivono in condizioni di sovraffollamento con accesso limitato all’acqua potabile e ai servizi sanitari.
Sono spesso esposte a problemi di salute legati all’acqua inquinata, alla scarsa igiene e alla malnutrizione.
A Bangalore si trova la Scuola Speciale Cottolengo che offre un’ampia gamma di servizi ai poveri e ai disabili, tra cui assistenza medica, fisioterapia, assistenza psicologica, istruzione per le persone con disabilità intellettive e dello sviluppo come autismo, paralisi cerebrale e dislessia.
La Scuola Speciale è un faro di speranza per gli studenti con disabilità, offrendo loro un’istruzione di qualità e servizi di riabilitazione. Attraverso una comunicazione aperta e costante, le famiglie sono coinvolte nel percorso educativo dei loro figli, lavorando a stretto contatto con il personale scolastico per garantire il successo degli studenti.
Grazie all’impegno delle suore Cottolenghine, del personale dedicato e dei volontari, la scuola Cottolengo è un punto di riferimento per l’educazione inclusiva nella regione. Quotidianamente si impegnano a fornire aiuto e un ambiente sicuro e confortevole, in modo che ogni studente possa sentirsi accettato e rispettato.
Il Cottolengo di Bangalore è una testimonianza della capacità dell’uomo di mettere in pratica i valori di solidarietà e di carità, generando una comunità in cui ognuno può sentirsi parte di qualcosa di più grande di sé stesso. Grazie alla dedizione e all’umanità dei suoi operatori, il Cottolengo rappresenta un esempio di come con la giusta dose di amore e di attenzione, anche le persone più fragili e meno fortunate possano trovare la speranza e la felicità.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Acquistare un proiettore per la didattica, strumento indispensabile per ogni scuola, per poter garantire un’esperienza di apprendimento più efficace e coinvolgente per gli studenti;
- Acquistare un generatore di corrente per garantire l’approvvigionamento di energia, in quanto la rete elettrica non ha ancora una stabile copertura giornaliera per cui molto spesso ci sono dei black-out.
L’obiettivo generale è quello di fornire un ambiente inclusivo e di supporto in cui gli studenti possano imparare, crescere e svilupparsi al massimo delle loro potenzialità.
PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA
IBAN: IT52 X030 6909 6061 0000 0062 850
c/c postale N. 20956108
FONDAZIONE COTTOLENGO ONLUS
IBAN: IT16 T030 4801 0000 0000 0085 070
c/c postale N. 62153184