Diritto alla salute
01 Feb 2024

Diritto alla salute

01 Feb 2024

Diritto alla salute

medicinali e carburante per le Mobile Clinic dell’Health

Dona ora

Mukothima è stato uno dei primi remoti villaggi che le Suore hanno raggiunto inizialmente con il “mobile Clinic”; le stesse però, nel 1995, constatata la lontananza e la necessità di raggiungere altri villaggi disseminati nel vasto territorio, iniziarono una presenza con un Dispensario stabile trasformato attualmente in un Health Centre che al presente offre:

  • il servizio di ambulatorio;
  • il laboratorio analisi;
  • il “clinic” o consultorio pediatrico infantile;
  • un ricovero di primo soccorso e maternity con una disponibilità complessiva di 32 posti letto.

La struttura si fa carico da tempo dei costi dei medicinali e dei costi fissi: utenze, personale, etc. attraverso attività di raccolta fondi locale unitamente ad alcuni contributi statali da NHIF (National Health Insurance Fund) un Fondo nazionale di assicurazione sanitaria parastatale, dipendente dal Ministero della Salute. 

Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono: sostenere i costi dei medicinali che vengono distribuiti sia nel Dispensario che nella Maternity. Oltre al servizio di Mobile Clinic, delle vere e proprie cliniche mobili che si recano nei villaggi più lontani per visite, medicine e educazione sanitaria e pastorale.

Le forniture dei medicinali vengono distribuiti sia nel Dispensario che nella Maternity, che dai mobile clinic hanno un costo mensile pari a Ksh 2.773.647, che corrisponde ca. a euro 1.450 per un totale complessivo annuo di 17.400 €.       

Il servizio di ambulatorio

Il laboratorio di analisi

Ricovero di primo soccorso e maternity

Il consultorio pediatrico infantile

PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA

IBAN: IT52 X030 6909 6061 0000 0062 850

c/c postale N. 20956108

Leave a comment
More Posts
Comments
Apri la chat
1
Contattaci ora
Ciao 👋

Scrivici in chat per qualsiasi informazione!