Un medico per la Fundacion Cottolengo
19 Lug 2019

Un medico per la Fundacion Cottolengo

19 Lug 2019

Un medico per la Fundacion Cottolengo

L’Ecuador è uno degli stati meno estesi dell’America del Sud; è un paese plurietnico e multiculturale nel quale gran parte della popolazione vive in condizioni di povertà. Manta è una città dell’Ecuador di 226.477 abitanti situata nella Provincia di Manabí, capoluogo dell’omonimo cantone, dove si svolge il progetto, in particolare nei Barrios: Ab Don Calderon, Santa Marta, Los Geranios, Los Jardines dove le suore prestano la loro attività dal 2000. Nei barrios periferici poveri dal 2000 operano nelle attività di carità le suore del Cottolengo di Torino.

In particolare la loro attività è svolta in diversi barrios: Los Geranios dove è presente la fondazione sanitaria “Cottolengo” è situata a 6 km dal barrios Santa Marta abitazione principale delle suore.

La struttura sanitaria “Fundación Cottolengo” si sostiene grazie alla Provvidenza e all’azione caritativa locale e internazionale, la struttura è l’unica in Ecuador ad occuparsi di malati terminali sotto forma di hospice per patologie neoplastiche e AIDS, superando ogni forma di discriminazione, isolamento e abbandono dei poveri. Gli ospiti attuali sono 90 con diverse patologie: neurologiche, Alzheimer, AIDS, neoplastiche, post ricovero, lungodegenza. Pertanto è necessaria la presenza continua di un medico, tenendo in considerazione la serietà dei nostri pazienti, le patologie che ognuno di loro presenta.

Attualmente, il Ministero della Sanità pubblica dell’Ecuador, che regola tutte le strutture sanitarie, richiede ai medici di turno 24 ore, in modo che l’assistenza sia continua. Aiutaci a sostenere il  prezioso e fondamentale impegno giornaliero di un medico presso la nostra struttura.



Leave a comment
More Posts
Comments