Ambulatorio Granetti
Dona ora
Per aiutare le persone indigenti impossibilitate a sostenere le spese sanitarie
L’Ospedale Cottolengo nasce all’inizio del 1800 dal suo fondatore San Giuseppe Cottolengo, per rispondere alle necessità dei più poveri, assicurando loro assistenza sanitaria in una qualità di servizio attenta da sempre alla dignità della persona. Nel maggio 2006 è stato riconosciuto come Presidio Sanitario da parte della Regione Piemonte e del Servizio Sanitario Nazionale. Il Servizio Infermieristico Cottolenghino Dott. Granetti nasce nel 2016 per aiutare tutte quelle persone che necessitano di prestazioni infermieristiche e che, avendo problemi economici.
Obiettivo
Aiutare le persone in effettive difficoltà economiche che necessitano di una prestazione medica o infermieristica.
Il servizio viene svolto in collaborazione con il Centro di Ascolto della Piccola Casa della Divina Provvidenza, attivo da diversi anni presso la struttura di Casa Accoglienza (dove gestisce l’accesso alla mensa per i poveri, il servizio dei pacchi viveri e altri servizi per la cura della persona rivolti a persone in situazioni di fragilità sociale).
Destinatari del progetto
Nel 2020 l’attività ha subito un rallentamento a causa della pandemia: hanno avuto accesso 935 persone, di cui 564 di nazionalità italiana e 371 e di nazionalità diversa. Sono state erogate n. 2887 prestazioni, di cui 2744 iniezioni.
Attività
L’Ambulatorio Granetti offre diversi servizi gratuiti per persone senza assistenza sanitaria:
- Infermieristici (pratica di iniezioni, controllo parametri, medicazioni varie, fasciature, rimozione punti di sutura, ascolto per orientamento pratiche amministrative socio/sanitarie)
- Consulenze mediche
- Supporto medico e infermieristico per le persone affette da sindrome di Down (Progetto Doro, su prenotazione)
Orari e contatti
L’ambulatorio osserva il seguente orario:
- da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 18.30,
- sabato dalle 8 alle 12.30;
- domenica dalle 8.30 alle 12.
Indirizzo: via Cottolengo 13, 10152 – Torino
Info: 011 529 44 08 – 342 99 23 565 – granetti@ospedalecottolengo.it
Scarica la brochure