Meccanicotto: insegniamo un mestiere ai ragazzi disabili e con difficoltà
Venerdì a Torino abbiamo inaugurato Meccanicotto, un’officina meccanica gestita da ragazzi disabili e con varie difficoltà, patrocinata dalla Scuola Cottolengo, Fiat Chrysler Automobiles e Mopar, divisione di FCA per le attività post vendita.
Nell’officina, che si trova all’interno della Piccola Casa della Divina Provvidenza, i ragazzi saranno affiancati da educatori e insegnanti e seguiranno laboratori di formazione professionale.
Non siamo nuovi a iniziative di questo tipo. Meccanicotto infatti è un progetto della Cooperativa sociale onlus Chicco Cotto nata nel 2013 proprio nella Scuola Cottolengo per formare e inserire ragazzi, in particolare con problemi di autismo, all’interno del mercato della distribuzione automatica.
Attraverso Meccanicotto vogliamo formare meccanici che possano essere inseriti negli organici delle officine meccaniche FCA.
“Abbiamo cercato di dare vita a un sogno per i nostri ragazzi. In una società che lascia indietro i più lenti, camminiamo accanto a chi fa fatica. Nulla di strano, però: questo è semplicemente ciò che ci viene chiesto come cristiani e come cittadini. Probabilmente tra un anno i nostri ragazzi saranno alcuni tra i migliori meccanici in circolazione”, ha detto don Andrea Bonsignori, direttore della Scuola Cottolengo.
“Abbiamo tante officine di proprietà, questi ragazzi possono trovare un lavoro. Credere nei giovani e partecipare alla loro educazione è qualcosa che fa parte della nostra storia” ha affermato durante l’inaugurazione Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer FCA per l’area EMEA.
Soddisfatto del progetto anche il nostro Padre Generale, don Carmine Arice, che ha sottolineato: “Il lavoro dà dignità alle persone. Mi auguro che questo progetto si moltiplichi e consenta di includere persone con fragilità. È l’esempio concreto di come fare squadra aiuti“.
All’inaugurazione erano presenti diverse istituzioni, fra cui la Sindaca di Torino Chiara Appendino, il Prefetto Renato Saccone e altre autorità cittadine.
C’era anche la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi che ha detto: “È un buon esempio di come pubblico e privato possono lavorare insieme sia per le risorse sia per i progetti. Qui ho imparato che impossibile non è mai una risposta”.
Rassegna stampa
Torino, ragazzi con disagio sociale diventano meccanici al Cottolengo – Repubblica.it
Fca, Mopar inaugura l’officina Meccanicotto a Torino – LaPresse
A Torino l’officina per giovani meccanici diversamente abili – La Stampa
Lavoro: al Cottolengo “Il MeccanicOtto” per ragazzi con disagio sociale – LaStampa.it
Officina per meccanici con disabilità – Avvenire
I disabili del cottolengo diventano meccanici in un’officina speciale – Famiglia Cristiana
Al via il progetto MeccaniCotto – AutoMotorNews
Torino, inaugurata l’officina MeccaniCotto, in collaborazione tra Scuola Cottolengo e FCA – Tv2000