Domenica 19 novembre alla Piccola Casa di Torino la celebrazione della Giornata Mondiale dei Poveri
Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Poveri a conclusione del giubileo della Misericordia. Per l’occasione al Cottolengo abbiamo organizzato insieme alla Caritas Diocesana di Torino alcuni momenti di riflessione e una celebrazione eucaristica.
Attraverso le nostre iniziative intendiamo testimoniare la piena adesione al messaggio del Pontefice che, riprendendo le parole dell’apostolo Giovanni, esorta a non amare «a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità».
Nel messaggio scritto per questa giornata il Santo Padre dice: «L’amore non ammette alibi: chi intende amare come Gesù ha amato, deve fare proprio il suo esempio; soprattutto quando si è chiamati ad amare i poveri. Il modo di amare del Figlio di Dio, d’altronde, è ben conosciuto, e Giovanni lo ricorda a chiare lettere. Esso si fonda su due colonne portanti: Dio ha amato per primo (cfr 1 Gv 4,10.19); e ha amato dando tutto sé stesso, anche la propria vita (cfr 1 Gv 3,16)».
Questo i momenti di celebrazione in programma domenica 19 nella Chiesa della Piccola Casa Divina Provvidenza in via San Pietro in Vincoli, 2 / via Cottolengo, 14:
16.30 accoglienza e ascolto di una testimonianza di vita
17.00 celebrazione eucaristica presieduta da don Carmine ARICE, padre generale della Piccola Casa
17.45 saluto e messaggio dell’Arcivescovo di Torino
18.30 marenda cinoira in fraternità con un gruppo rappresentativo delle diverse facce della nostra città (via Cottolengo 15 – su invito)