Progetto Casa Accoglienza

Progetto Casa Accoglienza

 

PROGETTO MENSA CASA ACCOGLIENZA

Emergenza, Ristrutturazione & Sostegno

 

La Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo fin dalla sua fondazione ha sempre pensato agli ultimi, ai poveri ed emarginati, a chi non possiede più una casa, un luogo dove mangiare o lavarsi. Dal 1897 questo luogo di cura si chiama “Casa Accoglienza”, dove in questi anni si sono creati e donati sempre più servizi dedicati alle nuove fragilità sociali. Qui ogni giorno vengono donati 500 pasti per un totale di 130.000 PASTI L’ANNO, grazie al contributo dei donatori. Nel periodo invernale, nel dormitorio vengono accolte 22 persone con problemi di salute. Durante la settimana c’è la possibilità di farsi una doccia e cambiarsi gli indumenti.

DOPO 120 ANNI È NATA LA NECESSITÀ DI RISTRUTTURARE CASA ACCOGLIENZA PER DONARE UN SERVIZIO MIGLIORE.

La povertà in Italia è aumentata sensibilmente e ad oggi, alla mensa del Cottolengo, il 50% delle presenze è italiana. In loro aiuto e degli altri accuditi, Casa Accoglienza ogni anno spende più di 600.000 euro per la gestione del servizio. È un impegno economico oneroso, non indifferente, che non riceve finanziamenti pubblici ma vive e sopravvive esclusivamente grazie alle donazioni private. La ristrutturazione comporterà chiudere la struttura dal 4 settembre per qualche mese. In accordo con il Comune di Torino e la Caritas Diocesana, le persone che usufruivano della mensa saranno accolte momentaneamente, e fino a fine lavori, da altri due enti.
La decisione di questo intervento è stata ponderata a lungo perché è nella volontà della Piccola Casa di non venire mai meno alla sua missione umanitaria e al suo impegno socio-assistenziale. La ristrutturazione costerà più di 200.000 euro e prevede anche l’installazione di un nuovo sistema di sicurezza per il controllo di chi frequenta la mensa.

Noi vogliamo dare un futuro a queste persone, ridare loro la dignità perduta e fargli sentire la vera accoglienza e il calore umano, rispondendo tempestivamente
ai loro bisogni primari. Aiutateci. FARE BENE. FA BENE AL CUORE.

 

DONA

Apri la chat
1
Contattaci ora
Ciao 👋

Scrivici in chat per qualsiasi informazione!