L’Associazione Outsider a Paratissima13 e The Others
27 Ott 2017

L’Associazione Outsider a Paratissima13 e The Others

27 Ott 2017

A Novembre 2017 l’Associazione Outsider onlus partecipa a Paratissima13 e a The Others

Outsider si ripresenta nelle due importanti fiere d’arte e cultura emergente e contemporanea di Torino con un progetto artistico, due progetti espositivi e un’esperienza sensoriale. Cultura e creatività continuano a testimoniare l’inclusione, l’integrazione e la realtà outsider offrendo nuovi punti di vista per approcciarsi all’arte con spontaneità e da nuove prospettive.

Il claim che accompagna Outsider negli eventi torinesi dell’arte contemporanea è lo stesso delle edizioni precedenti — “LIBERI DI GUARDARE” — per confermare ancora una volta che siamo tutti liberi di guardare e vivere l’arte al di là di stereotipi e barriere culturali,

PARATISSIMA13

dal 1 al 5 novembre 2017 | Ex Caserma La Marmora – Via Asti 22

L’Associazione Outsider onlus si ripresenta a Paratissima per il terzo anno consecutivo con il progetto artistico NESSUN UOMO È UN’ISOLA, un invito a farsi fotografare attraverso una cornice, con lo sfondo di immagini che ritraggono i volti degli outsiders — artisti, creativi e persone coinvolte nella realtà di Outsider — in una scenografia colorata che evidenzia l’importanza del rapporto con gli altri.

L’idea alla base del progetto è il valore della relazione e l’importanza di far parte di una collettività. Partendo da un punto di vista soggettivo in cui l’individuo è il protagonista (il soggetto della fotografia) si arriva poi a sottolineare l’importanza del legame con gli altri e con il mondo in cui viviamo e riposizionare la persona al centro della collettività ( lo sfondo in cui viene inserito).

Nessun uomo è un’isola, intero in se stesso […] e tutti partecipiamo dell’umanità.
— John Donne

La fotografia verrà stampata sul momento e consegnata ai visitatori con l’invito a postarla sui social network, amplificando il messaggio di inclusione, condivisione e partecipazione alla base del progetto e di tutte le iniziative dell’associazione.

Nello spazio espositivo inoltre verrà presentata una selezione di opere dei progetti di Outsider, ovvero A.M.A — un percorso di storia dell’arte semplificata e laboratorio artistico inerente ai temi trattati — e l’Outart Group — il collettivo di creativi con e senza disabilità di Outsider, per continuare a promuovere, in questa nuova edizione di Paratissima, il messaggio di inclusione e arte partecipata dell’associazione.

THE OTHERS

dal 2 al 5 novembre 2017 | Ex Ospedale Regina Maria Adelaide – Lungo Dora Firenze 87

Outsider onlus sarà presente anche alla fiera d’arte contemporanea The Others – con l’esperienza artistico-sensoriale SKYDREAM, un percorso di immaginazione e stimolazione sensoriale collegato alle opere d’arte dell’ Outart Group, il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’associazione.

Le esperienze sensoriali vengono proposte al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali , per fruire dell’arte attraverso più sensi. Voci, suoni, profumi, melodie e sensazioni accompagnano il pubblico bendato tra le suggestioni che hanno ispirato le opere o sono collegate alla visione delle stesse.

Alcune esperienze sensoriali sono state proposte a The Others 2015, al Festival Collisioni 2016 e 2017, a Paratissima 12, Cottolengo Porte Aperte 2016, a Guardami Oltre – Sanremo 2017 e hanno incuriosito e coinvolto il pubblico, invitandolo a riflettere sull’importanza dell’acquisizione di nuovi punti di vista.

SKYDREAM è un percorso suggestivo per immaginare il cielo e l’arte, un’esperienza di inclusione, confronto e apertura, valori fondanti dell’associazione e che Outsider porta avanti da anni con le sue molteplici attività.

Le opere dell’Outart Group collegate all’esperienza sensoriale saranno esposte all’interno dello spazio di Outsider a The Others e presentate al pubblico al termine di ogni percorso. SKYDREAM e il progetto Outart Group sono frutto della direzione artistica dell’Associazione Outsider.

Contatti

Per maggiori informazioni

Email: segreteria.outsider@gmail.com | Sito : www.associazioneoutsider.it
Facebook: www.facebook.com/Associazione.Outsider.onlus
INFO: 011.5225555 | 345. 5123257
Associazione Outsider onlus – Via Cottolengo, 14 – 10152 Torino

Per informazioni sugli orari dell’esperienza sensoriale SKYDREAM a The Others vi preghiamo di consultare il sito dell’associazione e la nostra pagina Facebook.

Associazione Outsider a Paratissima e The Others

 

Associazione Outsider a Paratissima e The Others

Leave a comment
More Posts
Comments
Apri la chat
1
Contattaci ora
Ciao 👋

Scrivici in chat per qualsiasi informazione!